top of page

IL NOSTRO PROGETTO

PROGETTI 2022

UCRAINA - I profughi in Italia

 

sono tante le mamme con bambini che sono arrivate a Reggio Emilia. Per questo motivo Mille Soli non poteva essere esente dal dare il proprio aiuto.

E così eccoci qui a dare una mano ad una ventina di famiglie ucraine. Per alcune abbiamo solo aiutato per quanto riguarda la questura e Ausl.

Per altre gli aiuti sono stati di trovar loro un alloggio.

Per altre ancora, oltre ad averli ospitati nelle nostre case, siamo tutt'ora in prima linea per quanto riguarda la burocrazia, l'Ausl, il cibo, corsi d'italiano, iscrizioni a scuola o a qualche attività sportiva e tutto quello che mano a mano riusciamo a fare per poter vivere con loro un'esperienza quanto meno normale.

5_vari.jpeg
1_olio.jpeg

Grazie agli abitanti di Rivalta e ai loro volontari abbiamo raccolto tantissimo cibo che abbiamo distribuito a 14 famiglie ucraine fra San Polo, Barco, Puianello, Montecavolo, Reggio Emilia, Campagnola, Bagnolo e Poviglio.

Grazie ai volontari della parrocchia di Rivalta abbiamo organizzato tre pomeriggi presso l'oratorio affinché gli adulti potessero fare un corso d'italiano e organizzato un momento ludico alla settimana per tutti i bambini

momenti di svago:
alcune famiglie vorrebbero rientrare in Ucraina, soprattutto i ragazzi che là hanno lasciato gli amici, ma chi è rimasto gli dice che non è ancora il momento e che ancora è troppo pericoloso. Così proviamo a distrarli. Reggio Emilia offre tante possibilità ma il problema più grosso rimangono gli spostamenti e così possiamo fare un po' di cose ma non per tutti. Ringraziamo 

- giochi popolari UISP per intrattenimento e buoni del Pizzicotto e Mattioli Giovanni per i buoni Sigma e le colombe quando abbiamo festeggiato la Pasqua Ucraina.

- Il giardino dei linguaggi in particolar modo Luca De Marchi e Davide Ferretti per i momenti di spensieratezza alla Reggia di Rivalta insieme a Sara De Rossi e ai suoi ineguagliabili animaletti,
-Torre e i ragazzi per i giochi di cortile
- minigolf e boowling
- la nuovissima palestra "Just climb" 

gruppo corso italiano2.png
tavolata fine corso italiano.png
bowling gruppo.png
Marta con topolini.jpeg
Luca  il giardino dei mestieri1.png
Oles con porcellino.png
Minigolf Lubomyr.jpeg
Pasqua_vuoi un pezzo di uovo.jpeg
Pasqua Ucraina.jpeg
Pasqua_giochi Uisp.jpeg
Pasqua_uova colorate.jpeg
Pasqua Veronica.jpeg
CLIMBING gruppetto.jpeg
Climbing Nik.jpg

Grazie al Comune di Reggio Emilia le mamme Ucraine hanno potuto usufruire gratuitamente di una dozzina di biciclette ... ringraziamo oltre al Comune, i volontari di

"Tuttiinbici" - "Insieme per Rivalta" nel sig. Augusto Davoli - Til - il parroco della chiesa di Rivalta e la segreteria che ci hanno ospitati e Giorgio Campioli per tutta la strumentazione.

consegna biciclette1.jpeg
HANNA BICI ROSSA.png
biciclette rosse.png
bottom of page