top of page
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon

CHI SIAMO

Millesoli è una associazione di volontariato, costituita il 16/11/2000,

iscritta al registro provinciale delle organizzazioni di volontariato dal 28 dicembre 2000.

Siamo nati per affrontare l'emergenza Chernobyl e negli anni abbiamo spostato la nostra attenzione su più fronti.

Ogni anno diversi bambini arrivano nella provincia di Reggio Emilia (e non solo) per essere ospitati all'interno delle nostre famiglie durante il periodo estivo. Soprattutto per i minori che vivono in orfanotrofio diamo loro la possibilità di alleviare la loro solitudine e l'isolamento vivendo non solo una vacanza, ma un po' di vita famigliare. Cerchiamo di creare rapporti duraturi: "stesso bambino = stessa famiglia" e in questi anni siamo riusciti ad avere tante esperienze positive al riguardo. Diverse nostre famiglie hanno continuato a tenere i rapporti anche dopo che i ragazzi sono diventati adulti e li hanno seguiti nei loro progetti futuri. 

Durante l'anno manteniamo i contatti con gli orfanotrofi e sosteniamo qualche piccolo progetto grazie ai fondi che raccogliamo con le nostre attività di raccolta fondi.

Quando il gruppo arriva organizziamo le visite mediche (pediatria, ecografia alla tiroide, oculista e dentista). Organizziamo gite, piscina e cerchiamo occasioni per stare insieme ai ragazzi e alle famiglie.

Quando andiamo a trovarli nei vari orfanotrofi o nelle case famiglie abbiamo sempre dei regali da parte di chi li ha ospitati e tante volte le famiglie stesse ci accompagnano per dimostrargli la loro vicinanza.

Per quanto riguarda invece i bambini bisognosi di cure ospedaliere, a volte sosteniamo le spese del viaggio, il vitto e l'alloggio oltre a seguire tutta la burocrazia per farli arrivare in Italia e per farli seguire dai vari medici dell'ospedale di Reggio Emilia. A volte acquistiamo le medicine. Purtroppo siamo troppo piccoli per sostenere grandi progetti ma facciamo tutto quanto ci è possibile a favore di chi ne ha più bisogno.

IL NOSTRO CONSIGLIO DIRETTIVO

Simona Revelli

Presidente 

ROSSI.jpg

Pietro Rossi

Vice-Presidente

Mirca Zecchetti

tesoreria - resp. progetti

Giusy Di Lorenzo

Consigliere

Roberta Morganti

Consigliere

formano il Consiglio Direttivo che ha validità fino al    09/01/2025

I soci formati dalle stesse famiglie, dai mediatori e da diversi volontari sono al momento 20.

bottom of page